La formazione e l’educazione (EDU):
Formazione on line e sul campo (giardino) ma anche la funzione EDU nei confronti di genitori e bambini, anche con lieve handicap.
La formazione e l’educazione (EDU) erano e sono uno degli obiettivi in ragione del quale è stato pensato e progettato il giardino. Una formazione che ha come base la narrazione dell’esperienza che ha portato a questo risultato e che ha dei presupposti nella scelta di un metodo di lavoro (le logiche della Qualità) che è stato descritto in 8 volumi (potatura, riproduzione, concimazione ecc.) che sono a disposizione nel sito.
Il metodo del giardiniere
Per quanto riguarda la funzione EDU del giardinaggio e della ortoterapia sono noti, ma forse meno noti sono i principi che ci hanno ispirato nel pensare a questa attività e che possono essere riassunti nella tecnica del giardiniere ( vedi video ) che identifica nelle varie fasi del giardinaggio (potatura, riproduzione, concimazione ..) un ruolo importante nello sviluppo della personalità dei nostri bambini. Bellezza, Qualità, Stupore per la vita, Passione sono le parole chiave che debbono guidare il progetto educativo e che il giardino con la sua bellezza e il ciclo vegetativo delle piante riesce a stimolare.