H.M Finya (bianca ) e Feather(viola): Fra gli ultimi arrivi questa coppia Finya e Feather due H.Macrophylla arrivate in un vaso molto piccole e con il consiglio di aspettare un anno prima di trasferirle.  Le ho trattate con molta attenzione ma quest’anno mi hanno ricambiato. A parte i colori intensi la fioritura è durata molto a lungo. Questo 2024 le seguirò con attenzione e se fosse vermente una loro caratteristica  ne darò conferma fotografica.

INVOLUCRATA kAKONOE  TAMA. (La ritardataria) Questa foto è datata 20 Novembre ed è una pianta che curo da oltre 7 anni posizionata in una zona protetta con poco sole diretto. Nella foto sono evidenti le larti Tama una sorta su protezione esterno equilvalenti alle brattee delle rose e le foglie di cui è ben evidente  il margine seghettato e il colore di un vrde intenso e caratteristico. 

PER GLI INTERESSATI A RIPRODURRE LE ORTENSIE: Questa è la foto di un post su Linkedin di un autorevole agronomo: mostra la differenza dei risultati trattando talee di xxxxx con o senza un radicante appropriato: Io lo sto utilizzando. A destra una parte delle talee 2023. (opportunamente modificato) per riprodurre ortensie  e i risultati mi sembrano ottimi. A Marzo/Aprile vedremomo i risultati definitivi.