La collezione virtuale "Ortensie Italia": 9 specie e 168 varietà

La esigenza di integrare in un unico spazio le collezioni di appassionati ed “esperti” e/o anche di chi ha solo qualche varietà “poco comune” è emersa da un incontro con Mario e Gabriele. Insieme abbiamo convenuto che integrando le nostre esperienze sarebbe già stato possibile ottenere una collezione “virtuale”, perché distribuita in vari contesti, interessante e in grado di dare a tutti gli appassionati una ampia (non certamente esaustiva) visione del mondo “ortensie”. L’obiettivo è ovviamente di ampliarla  e diventare un riferimento Nazionale a cui tutti (appassionati ed esperti) possono contribuire. Per partecipare basta segnalare in “contatti” la tua disponibilità ed interesse e sopratutto, se possiedi una varietà fra quelle non in elenco segnalala e manda alcune foto e le sue caratteristiche. Noi la metteremo nel sito segnalando il tuo riferimento, e se vorrai potremmo concordare una descrizione del tuo giardino.QUALE LA DIFFERENZA CON ALTRE INIZIATIVE SIMILI Le caratteristiche che descrivono la varietà di ortensie sono il frutto documentato (foto) di una analisi delle piante che abbiamo in giardino ed eventuali differenze saranno indagate in base ai trattamenti (concimazione /potatura) e al contesto (sole/ombra, terreno). In altre parole cercheremo di dare evidenze oggettive di ogni affermazione  / dato riportato, in una sorta di giardinaggio delle evidenze. 

I confronti e i corsi di formazione ON line e sul campo

L’obiettivo è di conoscerci e poterci confrontare. Chi riterrà di far parte del gruppo (ovviamente non ci sono costi) sarà informato e potrà partecipare a tutta una serie di dirette che vogliamo attivare per descrivere una particolare varietà, metotologie proposte e/o risultati ottenuti. Saremo anche pronti a ricevere proposte e/o suggerimenti 

Per ultimo ma non certo per importanza: LA RIPRODUZIONE

 L’obiettivo che abbiamo è ovviamente quello di condividere esperienze e conoscenze è ovviamente di ampliare questa sorta di collezione virtuale a cui tutti (appassionati ed esperti) possono contribuire. A questo scopo abbiamo pensato di attivare un servizio di supporto alla “riproduzione” delle tue ortensie. Abbiamo attrezzato una aula /laboratorio  con tutti i materiali necessari e sopratutto un sistema idroponico completo che sarà a tua disposizione e che potrai utilizzare con il nostro supporto. Ma potrai anche inviare le tue talee che noi provvederemo/ proveremo a far radicare.Per partecipare basta segnalare in “contatti” la tua disponibilità ed interesse e sopratutto, se possiedi una varietà fra quelle non in elenco, segnalala e manda alcune foto e le sue caratteristiche. Noi la metteremo nel sito segnalando il tuo riferimento, e se vorrai potremmo concordare una descrizione del tuo giardino.

I giardini della collezione virtuale "Ortensie Italia"

Paola

Tutti gli appassionati di ortensie potranno contribuire allo sviluppo di questa collezione virtuale seguendo alcune regole: Le piante, con cui si propone di integrare la collezione, devono essere presenti nel proprio giardino grande o piccolo che sia: ci deve essere la disponibilità a ricevere visite ( concordate) per una visione della pianta e più in generale del giardino. Si chiede di descrivere la pianta inviando alcune foto che aggiungeremo, se mancante, alla collezione.

1
Macrophylla
Globosa
1
Macrophylla
Lacecap
0 1
Aspera
0 1
Serrata
0 1
Involucrata
0 1
Arborescenc
1
Paniculata
0 0
Eteromalla
1
Quercifolia
0 1
Rampicante

Cliccando su ogni foto si accederà alle varietà disponibili per quella specie, con la descrizione delle singole specificità che derivano dalla esperienza della o delle persone che stanno coltivando quella varietà. Questo permetterà di mettere a confronto con foto/evidenze le caratteristiche descritte; una sorta di
evidence based Garden.Per ciascuna varietà sarà scritto anche il nome di chi ha fornito le evidenze.

Per accedere alle varie gallerie clicca sulla foto

Macrophylla Globose

Macrophylla Piatte

Aspera

Serrata

Arborescenc

Paniculata

Quercifolia

Involucrata

Heteromalla

Rampicante