Ortensia Italia –

Un approccio per integrare appassionati e competenze ed avere una visione a 360 gradi del mondo ortensie. Il progetto si sviluppa in tre fasi:

  1. Avere una visione di quelle che sono le varietà di ortensie dei nostri giardini.
  2. Organizzare confronti sulle nostre esperienze di gestione dei nostri giardini e quando è il caso organizzare anche momenti formativi on line e/o sul campo visto che aula/laboratorio e giardino sono integrati.
  3. Dare a tutti la possibilità di riprodurre le proprie ortensie sfruttando competenze e struttura a disposizione a partire da un sistema idroponico che ci permette di ottenere una efficacia superiore al 90 %.

  La collezione virtuale “Ortensie Italia”: 9 specie e 168 varietà

La esigenza di integrare in un unico spazio le collezioni di appassionati ed “esperti” e/o anche di chi ha solo qualche varietà “poco comune” è emersa da un incontro con Mario e Gabriele. Insieme abbiamo convenuto che integrando le nostre esperienze sarebbe già stato possibile ottenere una collezione “virtuale”, perché distribuita in vari contesti, interessante e in grado di dare a tutti gli appassionati una ampia (non certamente esaustiva) visione del mondo “ortensie”. L’obiettivo è ovviamente di ampliarla e diventare un riferimento Nazionale a cui tutti (appassionati ed esperti) possono contribuire. Per partecipare basta segnalare in “contatti” la tua disponibilità ed interesse e sopratutto, se possiedi una varietà fra quelle non in elenco segnalala e manda alcune foto e le sue caratteristiche. Noi la metteremo nel sito segnalando il tuo riferimento, e se vorrai potremmo concordare una descrizione del tuo giardino.

Cliccando su ogni foto si accederà alle varietà disponibili per quella specie, con la descrizione delle singole specificità che derivano dalla esperienza della o delle persone che stanno coltivando quella varietà. Questo permetterà di mettere a confronto con foto/evidenze le caratteristiche descritte; una sorta di evidence based Garden.

il sistema idroponico per la propoagazione delle ortensie messo a disposizione di chi è interessato