Altro che calabrone: è un Bombus detto Bombi

Nel post di Domenica 23 Luglio mostravo un video girato nel mio giardino, con due insetti, che avevo definito calabroni, sul fiore di una  Hydrangea Aspera “Villosa”

Siccome non sono esperto di insetti, nonostante una laurea in Biologia, e ipotizzando che quegli insetti fossero qualcosa di diverso dal calabrone  chiesi a chi vedeva il video, di darmi, nel caso lo avessero riconosciuto, la sua valutazione su che specie di insetto fosse e cosa stesse facendo in quel momento?

Mi hanno risposto sia Enrico Zappi del gruppo appennino toscoemiliano che Emanuela Barale e  Grazia Gambaro del gruppo parliamo di giardinaggio che ringrazio molto.

Come avevo previsto avevo sbagliato perché trattasi di insetti bombus latreille, insetti imenotteri comunemente noti come Bombi che, come le api, raccolgono il nettare e il polline per nutrire i loro piccoli. Sono tra gli insetti impollinatori più importanti e utili per l’uomo.  Emanuela ha aggiunto “ I Bombi, amano proprio tuffarsi nei fiori…raccogliendo il maggior quantitativo di polline…io personalmente ne ho visti alcuni uscire dai fiori tutti coperti di polline giallo! Buffissimi.”

Siccome il video non era bello mi sono messo in attesa e puntualmente, sempre alla stessa ora sono comparsi ancora due Bombi che ho ripreso con più attenzione in un video che metto a vostra disposizione, guardatelo a volume alto per sentire i rumori del giardino.

Questa mattina la stessa scena, sempre alla stessa ora… che siano gli stessi?