La casa e il giardino di Decenzio

Perché partire con questa casa e questo giardino ?
Perché Decenzio Zanni e suo padre hanno costruito la loro casa ( una delle prime in assoluto della zona) nel 1960 da soli, come si faceva una volta passando li tutte le ferie e tutti i fine settimana per oltre tre anni.
Ma soprattutto perché Decenzio è per me un uomo un pò speciale, un po’ matto ( nel senso buono) ma caratteriale (come me); uno di quegli uomini che nel dopoguerra hanno fatto rinascere l’Italia (ricordandomi in questo mio padre e Nando mio suocero), con poca scuola ma molta voglia di lavorare (Nando faceva tre lavori contemporaneamente per permettere alla figlia di studiare) , di imparare e molte capacità /competenze e valori acquisite nel quotidiano..
Decenzio fin da 12 anni ha seguito il babbo che era un esperto muratore poi è passato a lavorare con architetti famosi facendosi una sua competenza sugli aspetti strutturali e “artistici.”.
E qui iniziano i problemi, se così possiamo definirli, perché tutte queste esperienze artistiche le ha travasate (con la sua visione naif) nella casa che ha degli spazi esterni fatti su tre piani con pavimenti che ha progettato e fatto rappresentando angoli di Bologna a partire dalle due torri..
E’ la sua una arte Naif , a volte difficile da comprendere, ma voglio rappresentarla perché è il frutto di una passione e io penso che quando si ha passione si fanno sempre cose interessanti.
In realtà ci sono altri motivi per cui ho ritenuto opportuno presentare la sua casa/opera, motivi che considero in linea con quelli che sono le ragioni per cui abbiamo fatto il sito “raccontieortensie” .
Nella sua vita ha avuto ed ha ancora oggi a 85 anni tante passioni: ha fatto allenatore di calcio, lavorato per anni in ospedale, aperto e gestito una società edile coinvolgendo i figli, correva in bicicletta e tanto altro. …Ne ho selezionati due:
1. per anni ha fatto il sindacalista della CGIL e in questo periodo era la persona cui veniva dato l’incarico di portare aiuti ( soldi, alimentari ecc) ai più bisognosi. Per me è una cosa così grossa e importante che quando provo a pensare a quei periodi e lui che girava dopo il lavoro con i mezzi di allora mi commuovo e … vorrei prenderlo ad esempio.
. Ma c’è un altro aspetto
2. Ha un piccolo pollaio da cui ricava tutto l’anno uova fresche che sua moglie Maria utilizza (appena raccolte) per fare le tagliatelle agli amici … da quando segue i miei consigli e le fa più “robuste” e al dente sono qualcosa di speciale.