La collezione virtuale "Ortensie Italia": 9 specie e 168 varietà

perchè

La esigenza di integrare in un unico spazio le collezioni di appassionati ed “esperti” e/o anche di chi ha solo qualche varietà “poco comune” è emersa da un incontro con Mario e Gabriele. Insieme abbiamo convenuto che integrando le nostre esperienze sarebbe già stato possibile ottenere una collezione “virtuale”, perché distribuita in vari contesti, interessante e in grado di dare a tutti gli appassionati una ampia (non certamente esaustiva) visione del mondo “ortensie”. L’obiettivo è ovviamente di ampliarla  e diventare un riferimento Nazionale a cui tutti (appassionati ed esperti) possono contribuire. Questo favorirà l’incontro fra appassionati e uno scambio di esperienze ( ma anche talee / piante ?) che è l’unico modo possibile per migliorare le nostre conoscenze e  il nostro giardino.

QUALE LA DIFFERENZA CON ALTRE INIZIATIVE SIMILI Le caratteristiche che descrivono la varietà di ortensie sono il frutto documentato (foto) di una analisi delle piante che abbiamo in giardino ed eventuali differenze saranno indagate in base ai trattamenti (concimazione /potatura) e al contesto (sole/ombra, terreno). In altre parole cercheremo di dare evidenze oggettive di ogni affermazione  / dato riportato, in una sorta di giardinaggio delle evidenze, che potrebbe essere un modo diverso di conosce il nostro giardino ma anche di fare le scelte  più appropriate quando vogliamo acquistare qualche nuova varietà per il nostro giardino o per un regalo a qualche amico appassionato. 

I giardini della collezione virtuale "Ortensie Italia"

Paola

Tutti gli appassionati di ortensie potranno contribuire allo sviluppo di questa collezione virtuale seguendo alcune regole: Le piante, con cui si propone di integrare la collezione, devono essere presenti nel proprio giardino grande o piccolo che sia: ci deve essere la disponibilità a ricevere visite ( concordate) per una visione della pianta e più in generale del giardino. Si chiede di descrivere la pianta inviando alcune foto che aggiungeremo, se mancante, alla collezione.

1
Macrophylla
Globosa
1
Macrophylla
Lacecap
0 1
Aspera
0 1
Serrata
0 1
Involucrata
0 1
Arborescenc
1
Paniculata
0 0
Eteromalla
1
Quercifolia
0 1
Rampicante

Cliccando su ogni foto si accederà alle varietà disponibili per quella specie, con la descrizione delle singole specificità che derivano dalla esperienza della o delle persone che stanno coltivando quella varietà. Questo permetterà di mettere a confronto con foto/evidenze le caratteristiche descritte; una sorta di
evidence based Garden.Per ciascuna varietà sarà scritto anche il nome di chi ha fornito le evidenze.

Per accedere alle varie gallerie clicca sulla foto

Macrophylla

Aspera

Serrata

Arborescenc

Quercifolia

Paniculata

Involucrata

Heteromalla

Rampicante